giovedì 22 giugno 2017

Alpinismo o Trekking d'estate

Adesso che è arrivata l'estate e le scuole sono finite, tante Associazioni lombarde organizzano Tour di Alpinismo o Trekking, in genere concentrati nei weekend, con bassi costi a copertura del cibo e del sonno. Destinazioni varie e intelligenti, dalle Alpi agli Appennini.
Nelle belle giornate, dal fondo dei viali o in autostrada, si scorgono in lontananza la Grigna, la Grignetta e il Resegone, tre monti delle Prealpi, sui quali sono cresciuti molti dei rocciatori lombardi.

Corso di Alpinismo
Organizzati con strade ferrate (quindi di non problematica ascesa), costituiscono una buona scuola per chi voglia saggiare i piaceri delle vette.
Mai andare da soli e almeno con un esperto. Dopo, verificate le vertigini e la capacità di sofferenza, vi si apriranno le strade dei ghiacciai e dei rifugi dell'Adamello, dello Stelvio, della Marmolada o addirittura delle Alpi Svizzere.

Ghiacciaio della Marmolada
Al CAI - Centro Alpino Italiano della vostra zona, troverete tutta l'assistenza e le indicazioni possibili e vi insegneranno ad arrampicarsi, anche al Sud in prossimità del mare.
Contrasto molto allettante!!!

Per quanto riguarda invece il Trekking, esiste l'Associazione Trekking che ha sedi in tutta Italia e vi porteranno alla scoperta dei sentieri, delle escursioni e dei trekking più affascinanti, attraverso racconti che trasmettono emozioni e suggestioni, oltre a fornire tutte le informazioni tecniche necessarie, le mappe del territorio e le tracce GPS.
 
Grande spazio è riservato anche ai cammini storici e alle vie della fede, dalla  Via Francigena fino al Cammino di Santiago di Compostela, di cui sono raccontate e presentate le tappe più affascinanti, complete di tutte le informazioni utili per un viaggio attraverso l’Europa.


Gruppo in Trekking
Quindi anche per il Trekking (meno impegnativo dell'Alpinismo), le destinazioni sono varie, ovvero dagli Appennini Liguri a quelli Tosco-Romagnoli  fino alla Costa Amalfitana o nelle isole della Sicilia e Sardegna.
Per i 'fai da te', mappe percorsi e sentieri, ci si può rivolgere al Touring Club Italiano.


Famiglia in Trekking - Fai da te

BUONE PASSEGGIATE!

2 commenti:

Roberta R. ha detto...

Domani parto per Santiago de Compostela
Farò delle tappe a piedi sia all'andata
che al ritorno, come da programma dell'agenzia
viaggi. Buone vacanze. Roberta.

Stefano ha detto...

Ciao Roberta,
Buon Trekking e Buona vacanza.
Un caro abbraccio